50° FISM - Redoro pianta 175 Olivi nelle Scuole Materne - Frantoi Redoro

50° FISM – Redoro pianta 175 Olivi nelle Scuole Materne

Scuole Materne: primi passi dell’educazione

Redoro Frantoi Veneti non è solo Olio Extra Vergine di Oliva Italiano. Redoro è azienda attiva dell’area veronese e veneta, e come tale si prodiga nella presenziare ed aiutare gli eventi più significativi e importanti per dare il proprio contributo nella salvaguardia del patrimonio territoriale.

Patrimonio territoriale che non corrisponde solo a ciò che è legato alla terra: il vero e più importante patrimonio che abbiamo sono i bambini, sinonimo di futuro e di certezza nel proseguimento del nostro cammino in questa vita.

I bambini sono coloro che cambieranno il mondo, sono la bellezza assoluta della natura umana e come tali devono essere accuditi e protetti nel modo più assoluto. La loro formazione e la loro crescita decideranno il successo dell’umanità.

Bambini dell'istituto Gresner di Verona che piantano un olivo di Redoro

Far conoscere ai bambini l’importanza del rispetto e della Natura è fondamentale per la sopravvivenza di tutti noi. Conoscere la diversità e ciò che ci circonda ci aiuta a vivere in armonia e in sicurezza. Anche per questo motivo Redoro Frantoi Veneti organizza per i più piccoli visite e percorsi didattici realizzati per incontrare il mondo del Frantoio e scoprire tutti i segreti delle piante di olivo.

Questi, sono alcuni dei motivi più importanti che ci hanno convinti ad aderire all’evento che festeggia i 50 anni della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), a cui fanno riferimento circa 8.000 scuole in tutta Italia frequentate da 550.000 bambini.

Olivo come segno di crescita e futuro

Abbiamo regalato e piantumato 175 piante di olivo: una per ogni scuola materna. È un segno importante che desidera sensibilizzare i piccoli verso la cura e il rispetto per ogni essere vivente. L’olivo è una pianta secolare e rimarrà là, dove è stata piantata dai piccoli giovani di oggi. Produrrà i suoi frutti proprio come questi bambini che hanno iniziato a farlo non appena sono apparsi in questa vita terrena. Da grandi produrranno frutti per le generazioni future e chissà: magari torneranno sui loro passi, in quella scuola materna che li ha accuditi che avrà ancora intatto l’olivo che loro stessi piantarono anni prima e che sarà grande e rigoglioso proprio come tutti loro. Avrà olive belle e produttrici di olio di altissima qualità, simbolo del loro cammino e di quanto valore saranno in grado di realizzare per tutta l’umanità.

L’Istituto Gresner di Via Provolo è stato scelto come location rappresentando tutte le scuole. La Federazione Italiana Scuola Materne raccoglierà tutte le testimonianze delle 175 scuole per produrre una raccolta che rimarrà nella storia di questa città, di questa associazione, e nel ricordo di questi fantastici bambini pronti a crescere per tramandare i propri inestimabili valori.

Video della bella esperienza:

Rassegna stampa a cura di Elisa Pasetto:
• L’Arena on line: https://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/festa-dei-50-anni-della-fism-verona-un-ulivo-in-ogni-scuola-1.8600596

• Pantheon Verona Network: https://pantheon.veronanetwork.it/coraggiosi/fism-verona-festeggia-i-suoi-50-anni-con-le-scuole-del-territorio/

• Telenuovo: https://www.telenuovo.it/news/verona/2021/04/i-50-anni-della-fism-compleanno-speciale-con-i-bimbi-delle-materne-e-le-piante-di-olivo

• Verona Network YouTube: https://youtu.be/u_BJyFtOy74

• Telepace YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=zkx_r-buXrg

• FISM Verona: https://youtu.be/7vhZzpiFtqU

• Telearena TG (min 23) https://www.telearena.it/videos/1984_tg_sera/204746/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *