Bruschetta Cipolla di Tropea

Bruschette Cipolla rossa di Tropea e Fagioli Cannellini

La cipolla fa parte di quegli ingredienti presenti in ogni dispensa delle famiglie italiane. Che sia bianca, dorata o rossa, IGP o semplicemente del proprio orto, la cipolla è un elemento essenziale della cucina italiana e mediterranea.
Un’ottima bruschetta può essere preparata in modo veloce regalando un piatto gustoso e prelibato anche per i più piccoli fornendo loro un alimento alternativo e ricco di sostanze nutritive.

Cipolla_rossa_Tropea

 

Il nostro territorio ci riserva delle immense fortune: una di queste può essere rappresentata dalla Cipolla Rossa di Tropea. Escludendo i dolci ed i dessert la cipolla può essere un ottimo ingrediente di qualsiasi piatto.
La cipolla ha un gusto particolare che regala alle pietanze un sapore gradevole e spesso viene utilizzata come “base” per la preparazione di minestre, risotti, carni e gustosissimi sughi.

Abbinata ad un ottimo olio extravergine italiano diventa un binomio di squisitezza! Abbimo preparato per voi una video ricetta che saprà conquistare il palato dei vostri commensali.

La cipolla possiede proprietà nutritive

• Sali minerali
• Fermenti
• Vitamine
sono solo alcuni dei nutrimenti presenti in questo benefico bulbo vegetale.

 % di parte commestibile83
Acqua (g)92,1
Proteine (g)1
Lipidi (g)0,1
GlucidiDisponibili5,7
GlucidiAmido0
GlucidiSolubili5,7
GlucidiFibra Alimentare1,1
EnergiaKilocalorie26
EnergiaKj110
MineraliSodio (mg)10
MineraliPotassio (mg)140
MineraliFerro (mg)0,4
MineraliCalcio (mg)25
MineraliFosforo (mg)35
VitamineTamina (mg)0,02
VitamineRiboflavina (mg)0,03
VitamineNiacina (mg)0,50
VitamineVitamina A (mg)3
VitamineVitamina C (mg)5

 

Benefici della Cipolla nelle cure naturali

Anche in omeopatia e nelle cure naturali la cipolla offre le sue proprietà come coadiuvante in patologie quali, raffreddori, anti glucotico, influenze, integratore alimentare apportatore di Vitamine, Ferro, Fluoro, Calcio, Magnesio, Manganese, Fosforo.

Può essere inoltre utilizzata attraverso il succo come antibiotico e antibatterico nonché espettorante e decongestionante.

Ringraziando Madre Natura per questo prezioso ingrediente e per le sue proprietà, oggi vogliamo soffermarci sulla parte più gustosa: una video ricetta per preparare una deliziosa bruschetta con Cipolla di Tropea e Fagioli Cannellini.

Se vuoi saperne di più sulla Cipolla Rossa di Tropea:

• Consorzio Cipolla rossa di Tropea

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *