L’Olio Extra Vergine Redoro è Italiano?

Veduta dall'alto di un particolare del Frantoio Redoro di Grezzana

L’Olio Extra Vergine Redoro è solo 100% Italiano, proveniente da olive italiane lavorate dai Frantoi di Grezzana e Mezzane di Sotto. La nostra produzione rispetta tutte le regole e le normative oltre a partecipare attivamente a varie realtà di riferimento per l’Olivicoltori

Chi vi porta le olive in Frantoio?

Oltre mille coltivatori e appassionati portano le loro Olive presso i nostri Frantoi. Le olive vengono portate rispettando appuntamenti prefissati per non lasciare le olive in giacenza per più di 4/6 ore prima di venire lavorate.

Che differenza c’è tra un DOP e un Blend?

L’Olio Extra Vergine di Oliva DOP proviene da una zona ben definita e limitata in cui vengono coltivate varietà di olive ben definite. Un Blend (o Multicultivar) è composto da più varietà di olive provenienti da luoghi diversi.

Cosa significa “Extravergine Integrale”?

Bottiglia 1 litro Olio Extra Vergine Italiano Integrale Redoro

L’Olio Extra Vergine Integrale è un extravergine che non è stato filtrato e mantiene la sua caratteristica più torbida e meno trasparente. Rispetto a un olio extra vergine tradizionale presenta un gusto più intenso.

Cosa Significa Olio EVO?

EVO è un acronimo per definire l’Olio Extra Vergine . Viene anche scritto con due “O” finali ( EVOO) – Scopri il significato di olio EVO

Differenza tra “Spremitura” ed “Estrazione” a freddo

Frantoio Redoro di Grezzana

Sono le due migliori tecniche di lavorazione per produrre Olio Extra Vergine:
1) la spremitura avviene sovrapponendo più dischi di nylon intercalati da pasta di oliva precedentemente macinata. La pila di dischi viene inserita in una pressa che tramite lenta ma forte pressione “estrae” il liquido dalla pasta composto da acqua e gocce di olio di oliva. Questo sistema di spremitura è presente e visitabile presso il Frantoio di Mezzane di Sotto.
2) l’estrazione avviene attraverso strumenti meccanici che mescolano la pasta di olive e tramite mezzo meccanico e centrifuga separa acqua, olio e gli scarti dell’oliva e del nocciolino.
Questa tecnica di estrazione è presente e visitabile presso il Frantoio di Grezzana.

Differenza tra Olio di Oliva e Olio Extra Vergine

Olio di Oliva e Olio Extra Vergine di Oliva hanno caratteristiche qualitative differenti
Leggi la differenza tra olio di oliva e olio extra vergine

Come riconoscere un Olio Extra Vergine buono

Olio Extra Vergine EVO Italiano

L’Olio Extra Vergine di Oliva prodotto in Italia vanta caratteristiche qualitative di assoluta eccellenza. Ogni zona e ogni territorio producono un olio extra vergine con caratteristiche differenti.
Tra le caratteristiche da valutare troviamo i profumi e gli aromi in bocca, oltre alla quantità dei Polifenoli presenti.
Non va preso in considerazione con la stessa attenzione il colore dell’Olio extra Vergine. Leggi come riconoscere un olio buono…

Come si conserva l’Olio Extra Vergine di Oliva

L’Olio Extra Vergine Redoro viene mantenuto in assenza di Ossigeno appena lavorato. Pertanto la sua qualità non viene minimamente compromessa ed arriva sulla tavola come appena prodotto.
Quando la bottiglia, o la latta, vengono aperte è preferibile mantenerle in un luogo lontano dalla luce e da fonti di calore. Una corretta conservazione mantiene la qualità dell’Olio Extra Vergine invariata per mesi.

Quanto costa un buon Olio Extra Vergine di Oliva?

Un buon olio extra vergine di oliva italiano di qualità non può arrivare sugli scaffali o al punto vendita ad un prezzo inferiore a 8,50/9 € al litro (salvo promozioni e/o sottocosto).
Un buon olio extra vergine di oliva italiano è sinonimo di salute e benessere se utilizzato e consumato nella corretta quantità.

Quale Olio utilizzare per friggere?

FAQ - Friggere patate con olio

Quando si utilizza l’olio per friggere è necessario considerare alcuni fattori tra cui:
• punto di fumo (meglio sopra i 200 °C)
• trasformazione dei grassi in LDL
A nostro avviso i migliori olii per friggere sono:
1) Olio di Oliva (non olio extra vergine)
2) Olio di semi di Girasole alto oleico
3) Olio di semi di Arachidi

Quanti tipi di Olio Extra Vergine produce Redoro?

A seconda della tipologia di olive, del territorio, della zona di coltivazione, produciamo olio extra vergine con caratteristiche di gusto diversificate seppur sempre di ottima qualità. Scopri la nostra gamma prodotti…

Hai altre domande? Vuoi saperne di più?

Scrivici a info@redoro.it
Telefona al n. +39 045 907622