Mercato al Coperto nel Quartiere Filippini a Verona

Mercato al Coperto Quartiere Filippini Verona

Apre ogni week end il mercato al coperto a “Impatto Zero”

Il Mercato al coperto è un luogo per acquisti e degustazioni dei prodotti del territorio ma anche sviluppo della cultura del cibo e dell’alimentazione.

Il Primo mercato a impatto zero

Il Mercato al coperto nasce nel quartiere Filippini, tra i più storici e antichi luoghi di Verona. La sua ubicazione permetterà a numerosi cittadini e ai prossimi turisti in visita alla città scaligera di poter usufruire di un luogo dove mille aziende del territorio potranno esporre i propri prodotti con la garanzia del prodotto di qualità a “chilometro zero”

Firma tra il presidente Coldiretti e il presidente di Campagna Amica

Accordo Coldiretti e Campagna Amica

L’inaugurazione di Sabato 15 Maggio ha visto moltissimi partecipanti oltre alle Autorità cittadine, militari e religiose: dal Sindaco Federico Sboarina al Vescovo Giuseppe Zenti e dal Presidente di Coldiretti Veneto e Verona Daniele Salvagno e Campagna Amica.
Alle ore 10 si è svolta la cerimonia che ha aperto questa stupenda realtà del territorio.

Mercato a impatto zero

il mercato gode di autonomia energetica: tutte le risorse sono autoprodotte non consumando energia oltre a quella in grado di generarsi. Un’altra svolta nel cammino del vivere sostenibile che Daniele Salvagno, anche in qualità di CEO della Redoro Frantoi Veneti, ha da tempo intrapreso come strada sia per tutelare il territorio sia per iniziare un cammino di formazione per le generazioni più giovani che sono il nostro futuro e alle quali lasceremo in eredità questo pianeta.

L’impegno con Campagna Amica

Fondazione Campagna Amica porta avanti la promozione del territorio e della biodiversità dal 2008. Il suo impegno con l’aiuto di Coldiretti è di grande aiuto per la divulgazione dei prodotti di eccellenza della filiera dell’agricoltura italiana, attraverso la presenza sul territorio, l’apertura di luoghi di incontro e di vendita. Promuove inoltre la crescita e lo sviluppo dell’energia rinnovabile ed è ormai un punto di riferimento per l’ecosostenibilità.

L’Agricoltura: un bene irrinunciabile

Il mondo dell’agricoltura ha bisogno di essere scoperto e conosciuto nel suo intimo. La sua presenza sul territorio è di un valore incommensurabile: permette a tutta la popolazione di poter fornirsi di alimenti buoni e genuini. Senza il mondo agricolo sarebbe compromessa la salute fini ad arrivare alla stessa sopravvivenza dell’umanità.
È doveroso capire questo mondo e impegnarsi affinché sia sempre più valorizzato e scoperto.

Redoro e Daniele Salvagno

Come azienda del territorio veronese non possiamo che essere felici di poter essere partecipi di questa realtà grazie al Presidente Coldiretti Verona e Veneto. Da tanto tempo ci impegniamo per un’agricoltura sostenibile. Da molto tempo siamo autonomi nella produzione della nostra energia e da qualche mese possiamo anche vantarci della capacita di essere azienda che produce olio extra vergine di oliva ad impatto zero.
Conosciamo molto bene il mondo dell’agricoltura e sappiamo quanto sia vulnerabile nella sua integrità per le azioni dell’uomo e soprattutto della Natura che a volte non è benevola con le coltivazioni ed il lavoro dei contadini.
Il Mercato al coperto di Campagna Amica sarà sicuramente un modo per vivere da vicino la realtà del mondo agricolo.
Daniele Salvagno Presidente Coldiretto Verona e Veneto

Rassegna stampa:
Notiziario Daily: https://daily.veronanetwork.it/economia/mercato-al-coperto-di-verona-anche-oggi-affluenza-record/

Notiziario Giornaleadige.it: https://www.giornaleadige.it/prodotti-a-km-zero-e-cultura-alimentare-al-mercatino-coperto-di-via-macello-della-coldiretti/

Taglio del nastro del Sindaco Sboarina all'inaugurazione del Mercato al Coperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *