Olio Extra Vergine di Oliva

Come riconoscere un buon Olio Extravergine di oliva

Quando si può definire Olio Extra Vergine di Oliva?

L’Italia è il più importante paese al mondo produttore di olio extra vergine di qualità. Il nostro Paese vanta di produttori di grandissima rilevanza e prestigio e fanno dell’olio extra vergine uno dei prodotti made in Italy più ricercati e graditi sulla tavola di consumatori di tutto il pianeta. È necessario quindi proteggere l’olio extra vergine italiano. Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano) si prodiga verso questo intento, come istituzione garantisce e certifica la qualità dell’olio extra vergine e ne osserva il mercato promuovendo iniziative atte ad espandere la conoscenza e la commercializzazione del nostro olio extra vergine italiano.

Ricercate sempre l’etichetta che garantisce il prodotto come olio extra vergine di oliva italiano e preferitelo ai vari oli extra vergine provenienti dalla Comunità Europea: seppur trattati e  prodotti nel rispettoo della sicurezza per il consumatore, spesso si tratta di un prodotto che non contiene le caratteristiche nutrizionali dell’olio italiano e viene prodotto con sistemi e trattamenti che non rispettano la freschezza e la natura delle olive (raccolte da terra, spesso non lavate all’origine, a volte un po’ appassite, etc..)

Unaprol e Gambero Rosso: guida ai migliori extra vergine 2016

Guida alle definizioni degli oli di oliva

Descrizione e definizioni di oli di oliva e di oli di sansa di oliva di cui all’articolo 35 del reg.
CE 1513/2001 del 23 Luglio 2001.

L’olio di oliva vergine è l’olio ottenuto dal frutto dell’olivo soltanto mediante processi meccanici o fisici, utilizzando il calore per facilitarne l’estrazione in quantità tale da non causare alterazioni dell’olio stesso. Le olive non subiscono nessun altro trattamento tranne lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione. Sono quindi esclusi gli oli ottenuti mediante estrazione con solventi chimici o con coadiuvanti ad azione chimica o biochimica o con processi di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di altra natura.

Leggi anchec’è olio e oliodi consumatori.it
Scarica la guidaGuida all’olio extra vergine di oliva

I suddetti oli di oliva vergini sono oggetto della classificazione e delle denominazioni seguenti:

Olio di oliva vergine extra – caratteristiche: olio di oliva vergine il cui gusto è assolutamente perfetto, il cui punteggio organolettico è uguale o superiore a 6,5; la cui acidità libera espressa in acido oleico è inferiore a 0,8 g per 100 g e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di oliva vergine: olio di oliva vergine, il cui gusto è perfetto, il cui punteggio organolettico è uguale o superiore a 5,5; la cui acidità libera espressa in acido oleico è inferiore al 2% (2 g per 100 g) e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di oliva vergine corrente: olio di oliva vergine, di buon gusto, il cui punteggio organolettico è uguale o superiore a 3,5; la cui acidità libera espressa in acido oleico è al massimo del 3,3% e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di oliva vergine lampante: olio di oliva vergine, di gusto imperfetto, il cui punteggio organolettico è inferiore a 3,5 e/o la cui acidità libera espressa in acido oleico è superiore al 3,3% e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Tabella di riferimento

Acidità N° Perossidi K 232 K 270 Delta K Panel Test
Vergine extra < 0,8 < 20 < 2,5 < 0,2 < 0,01 > = 6,5
Vergine 1 – 2 < 20 < 2,6 < 0,25 < 0,01 > = 5,5
Vergine corrente 2 – 3,3 < 20 < 2,6 < 0,25 < 0,01 > = 3,5
Vergine lampante > 3,3 > 20  < 3,7 < 0,25 < 3,

 

Redoro Frantoi Veneti produce solo olio extra vergine 100% Italiano

Scopri la nostra GAMMA PRODOTTI per conoscere il nostro migliore extra vergine di oliva
Visita il nostro NEGOZIO ON LINE per trovare il migliore olio extra vergine di oliva 

 

Gli olii che seguono vengono invece ottenuti tramite processi di estrazione chimica con solventi:

Olio di oliva raffinato: è l’olio di oliva ottenuto dalla raffinazione di oli di oliva vergini, la cui  acidità libera espressa in acido oleico non può essere superiore ai 0,3 g per 100 g e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di oliva: (composto di oli raffinati e oli di oliva vergini): è l’olio di oliva ottenuto da un taglio di olio di oliva raffinato e di oli di oliva vergini diversi dall’olio lampante, con un’acidità libera espressa in acido oleico è inferiore all’1% e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di sansa di oliva greggio: è un olio ottenuto mediante estrazione con solvente dalla sansa di oliva, esclusi gli oli ottenuti con processi di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di altra natura e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di sansa di oliva raffinato: è l’olio ottenuto dalla raffinazione di olio di sansa di oliva greggio, la cui acidità libera espressa in acido oleico deve essere inferiore a 0,3 g per 100 g e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Olio di sansa di oliva: è un olio ottenuto da un taglio di olio di sansa di oliva raffinato e di oli di oliva vergini diversi dall’olio lampante, la cui acidità libera espressa in acido oleico deve essere non superiore ad 1g per 100 g e avente altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

Etichettatura dell’olio di oliva

Il Regolamento (CE) n. 182/2009 della Commissione del 6 marzo 2009 modifica il Regolamento (CE) n. 1019/2002 relativo alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva, con particolare riferimento alla disciplina della designazione dell’origine. Grazie a tale modifica il consumatore ha la possibilità di distinguere il prodotto italiano dagli oli di oliva provenienti dagli altri Paesi comunitari e non comunitari.

Redoro Frantoi Veneti produce solo olio extra vergine di oliva 100% Italiano

Scopri la nostra GAMMA PRODOTTI
Visita il nostro NEGOZIO ON LINE