Pubblicato il

Raccolta Olive in Veneto

Rai Regione Raccolta Olive

Raccolta Olive 2022: annata particolare

Sebbene le altissime temperature dell’Estate abbiano inciso particolarmente sulla quantità raccolta, in ogni caso molto buona a livello qualitativo, per le piantagioni di olivo possiamo confermare il detto: “non tutto il male viene per nuocere”.

In effetti la siccità, la temperatura elevata del giorno, la scarsa umidità, hanno tenuto a bada diversi nemici degli alberi di olivo. Parassiti fungini e mosca olearia tra tutti.

L’albero di olivo ha una forte resistenza alla mancanza di acqua e alle temperature, basti pensare ai territori del nord Africa, della Spagna meridionale e della Grecia in cui il caldo imperversa ogni Estate.

L’olivo sa adattarsi alle diverse situazioni climatiche e se non subisce particolari shock quali tempeste, gelate improvvise, parassiti, riesce sempre ad offrire all’Uomo il suo particolare preziosissimo frutto.

Veneto: zona di coltivazione dell’Olivo

Il Veneto è una zona particolarmente adatta alla coltivazione dell’olivo.

Seppur in quantità nettamente inferiore alle Regioni come la Puglia, la qualità offerta dall’Olio Extravergine di Oliva Veneto rimane impareggiabile per qualità e sostanze organolettiche contenute nell’olio prodotto.

La varietà di olii offerta dalle sponde orientali del Lago di Garda per giungere fino alle aree più ad Est delle colline venete, offre al consumatore italiano una gamma di olio extra vergine tra le più eccellenti del mercato italiano.

Con due eccellenze DOP: Garda Dop e Veneto Valpolicella DOP il Veneto si distingue e si presenta con prodotti di assoluto valore in termini di gusto, profumi, sostanze nutrienti.

Buongiorno Regione Edizione Veneto

Rai Regione ha portato le proprie telecamere nella zona della Valpantena, sulle nostre colline, per mostrare al pubblico come i coltivatori che si affidano a Redoro Frantoi Veneti lavorano per preservare la pianta, il frutto, la qualità.

La raccolta avviene attraverso pettini alimentati con energia elettrica, o alle volte con raccoglitori manuali. Le reti appoggiate sul manto erboso permettono all’oliva che cade un atterraggio soffice e privo di qualsiasi shock che ne possa compromettere la qualità.

Le olive raccolte vengono immediatamente portate in frantoio per essere lavorate garantendo così la massima freschezza e l’assoluta qualità dell’olio extravergine prodotto.

L’innovazione tecnologica dei Frantoi Redoro garantisce la massima qualità mantenendo l’olio extra vergine appena prodotto esente dal contatto con l’Ossigeno assicurando la massima freschezza e genuinità a tutte le bottiglie che arriveranno sulla tavola del consumatore finale.

Guarda la trasmissione Rai News Regione sulla Raccolta

Qualità e resa delle Olive

A seconda delle zone di raccolta la resa delle olive è sempre soggetta a variazioni.

In ogni caso si è trattato di una percentuale discreta rispetto l’anno precedente. Buona o molto buona in linea generale la qualità del frutto dell’olivo.

La qualità dell’olio extra vergine prodotto è buona o molto buona.

Si è trattato, in conclusione di un buon anno che in parte si è leggermente avvicinato ai precedenti per quantità di olive raccolte e assolutamente ottima per la qualità delle olive stesse.

Raccolta Olive i Frantoi Redoro
Olive ai Frantoi Redoro

Olio extra Vergine Nuovo

Redoro Frantoi Veneti sta attualmente raccogliendo e lavorando olive provenienti dagli oltre mille coltivatori che portano le loro olive nei Frantoi di Mezzane di Sotto e di Grezzana.

È già disponibile l’olio nuovo: un prodotto di qualità e di sicura soddisfazione per tutti i clienti che stanno già venendo ad acquistare le loro bottiglie o procedono con gli ordini on line presso il nostro e-commerce.

Olio Extra Vergine Nuovo Redoro

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti

Mail: info@redoro.it

Tel. +39 045 907622

e-commerce: https://www.redoro.it/shop