Territori dell’Olio Extravergine a Verona

Sedi dei Frantoi Redoro

L’Azienda REDORO Frantoi Veneti è situata a Grezzana, nel cuore della Valpantena, a nord di Verona: il segreto del successo dei Frantoi Redoro è la presenza dei frantoi vicinissimi al cuore della produzione: uno a Grezzana, sede principale dell’Azienda, un altro a Mezzane (rispettivamente zone di produzione dell’Extravergine Veneto Valpolicella DOP) e infine nelle vicinanze del Lago di Garda, dove si produce esclusivamente Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP.

Raccolta delle Olive

I Frantoi lavorano a pieno ritmo nei tre mesi di raccolta, Ottobre, Novembre e Dicembre. Nelle annate più generose il periodo può allungarsi iniziando nelle ultime due settimane di Settembre e terminare con i primi 10 giorni di Gennaio dell’anno successivo. Vengono raccolte olive provenienti dalle vallate vicine, coprendo un raggio di estensione molto vasto, che abbraccia ben sette valli. Sono quasi un migliaio i produttori agricoli italiani che portano le loro migliori olive ai frantoi. Il potenziale produttivo annuo è di circa 95.000 quintali di olive, suddivisi nei tre frantoi di lavorazione.

Controllo della Qualità

La produzione dell’olio extravergine di oliva è rigorosamente controllata da personale specializzato e da enti certificatori che seguono con attenzione ogni fase di lavorazione, portando a molitura solo olive sane e di qualità, in grado di produrre le eccellenze conosciute da molti consumatori dell’Extra Vergine dei Frantoi Redoro.

Promozione della cultura dell’Olio Extravergine

La qualità dell’olio di oliva prodotto dai Frantoi Redoro è testimoniata da molteplici riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L’azienda è impegnata nella promozione della cultura dell’olio di oliva attraverso eventi e degustazioni, e collabora con associazioni locali per promuovere il territorio. L’ obiettivo? Far conoscere la vera essenza dell’olio extravergine di oliva, valorizzando le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. L’olio extravergine di oliva è un ingrediente e non un condimento: la sua caratteristica, il suo gusto, il suo profumo sono in grado di esaltare o sbilanciare una ricetta sapientemente preparata.

Scopri di più sui Frantoi Redoro