< Back

Shop > Olio extravergine di oliva

Olio extra vergine di oliva italiano

L’olio extravergine di oliva è un tesoro tra i più preziosi e caratteristici del mondo alimentare italiano: l’olio extravergine italiano è anche un prodotto tra i più copiati e contraffatti al mondo.

La qualità dell’olio extravergine prodotto in Italia non ha eguali in nessuna parte del pianeta. La conformazione del nostro Paese, il nostro clima, il territorio italiano ed il suo microclima, lo rendono particolarmente adatto per la coltivazione delle piante di olivo dando ad ogni regione d’Italia una caratteristica inconfondibile che diversifica l’olio extravergine non solo tra regione e regione ma addirittura tra vallata e vallata. Parlare di olio extravergine italiano significa spaziare in un cosmo di sapori inconfondibili e ricchi di storia e di tradizione. Un vero e proprio tesoro d’Italia.

Come riconoscere l’Olio Extravergine Italiano?

• Controllate l’etichetta: deve riportare la provenienza delle olive e il luogo della produzione.
• Un Olio Extravergine Italiano non può costare meno di 8€ al Litro
• Valutazione Olfattiva: si devono scorgere i profumi di oliva e dei prodotti del territorio di appartenenza delle olive. La valutazione viene fatta coprendo con le mani un bicchierino contenente l’olio per alcuni minuti. Una volta scoperto ci si appresta ad inspirare con il naso all’interno del bicchierino per cogliere immediatamente i profumi dell’olio di oliva.
• Valutazione gustativa: effettuata attraverso l’assaggio di una piccola quantità di olio mescolandola all’aria che viene fatta aspirare attraverso la lingua distribuendo così in tutto il palato le poche gocce di olio. La percezione che ne deriva riporta le caratteristiche di amaro e piccante, dovute alla presenza di oleuropeina e dell’oleocantale.
Il fruttato nelle sue declinazioni e retrogusti è la terza caratteristica che distingue l’olio extravergine di qualità italiana.