Le Olive Italiane
Le Olive italiane sono catalogate in più di 500 varietà. Il nostro territorio è unico al mondo e grazie al microclima che nasce in ogni angolo di questa meravigliosa Italia, possono nascere e crescere Olive con sapori e profumi differenti.
Ogni Regione d’Italia può vantare un vero e proprio vivaio di olive che producono Olio Extra Vergine di Oliva con profumi, sapori e proprietà organolettiche differenti e di ottima qualità.
La qualità delle Olive Italiane
Le Olive italiane sono tra le più deliziose al mondo. La loro qualità deriva dal tipo di coltivazione e di attenzione che ogni singolo coltivatore dedica alla propria terra ed ai propri olivi. Questa è la sostanziale differenza. Le Olive italiane sono come dei gioielli e vanno custodite come tali.
Le olive italiane sono delicate, al momento della raccolta non vanno sottoposte a stress di caduta dall’albero: appoggiano su reti morbide e su erba sottostante proprio per evitare traumi che provocherebbero ossidazioni della polpa prima di raggiungere i frantoi.
Per questo motivo, in Redoro, le olive vengono ancora raccolte a mano o attraverso pettini elettrici che non danneggiano in nessun modo la pianta e il frutto.
Attraverso i pettini le olive cadono a terra su reti morbide adagiate sull’erba: è qui che tutta l’esperienza contadina si tramuta in arte olearia.
Per tutto l’anno il terreno viene curato e custodito nel migliore dei modi producendo così un soffice supporto dove la pianta di olivo può trarre tutti i benefici necessari per crescere rigogliosa e in salute.
La qualità dell’olio extravergine si costruisce giorno dopo giorno, curando il dettaglio, dedicando tutta la nostra esperienza e la passione che ci è stata tramandata in più di 100 anni di vita contadina.
Una volta raccolte, le olive, vengono immediatamente portate in frantoio per essere lavorate in massimo 4 ore dall’arrivo in Frantoio. Parte di questa produzione servirà per far nascere il nostro Extravergine Integrale: un olio non filtrato ricco di gusto e sapore delicato.
Un rituale che viene rinnovato ogni anno per arrivare a produrre un olio extravergine prezioso e completo di tutte le sue caratteristiche più preziose. La qualità dell’Olio Extra Vergine Italiano inizia da qui.
Redoro Frantoi Veneti