Pubblicato il

2 Premi per Olio Extra Vergine Redoro

Ionela Munteanu vincitrice del primo premio Extra Cuoca

Concorso Extra Cuoca 2022

• Cuoche professioniste

• Olio Extra Vergine di Oliva Italiano

• Ristorazione

Ecco le 3 regole necessarie per partecipare al primo concorso internazionale dedicato alla ristorazione, alle donne e all’olio extra vergine di oliva.

Ideatori di questa bellissima iniziativa sono due istituzioni del mondo dell’olio extra vergine: 

• Associazione Nazionale Donne dell’Olio promuove la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio e favorisce occasioni di incontro e collaborazione fra operatori, esperti, professionisti e consumatori

Ercole Olivario nato con la volontà di valorizzare gli oli extravergine di qualità dei tanti territori della penisola e sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto.

Olio Extra vergine come ingrediente

Attraverso una suddivisione in 9 aree in cui distinguere i vari oli extra vergine, tutti eccellenti e realizzati da produttori che fanno vanto di questi preziosi prodotti, le cuoche hanno superato la selezione che le ammetteva alle finali. Da quel momento la loro abilità e la loro fantasia si è amalgamata con tutta la qualità dell’Olio Extra vergine di Oliva Italiano.

L’Olio Extra Vergine diventa sempre più attore sulle tavole degli italiani e del cliente internazionale, ricevendo finalmente l’onorificenza di ingrediente e non più di semplice condimento: l’olio può fare al differenza su qualsiasi piatto e questo concorso ne è la dimostrazione inconfutabile.

Agli amici ristoratori consigliamo di prendere in considerazione il menu dell’olio extra vergine: ne guadagneranno la percezione del brand del ristorante e la notorietà del ristoratore e del cuoco che valorizzeranno ogni elemento necessario per presentare sulla tavola un ottima proposta della loro cucina.

Il Concorso e la premiazione

Il 24 Ottobre sono state premiate le cuoche finaliste che hanno utilizzato per le loro creazioni gli extra vergine arrivati in finale al concorso Ercole Olivario 2022.

La premiazione delle Professioniste la potete trovare sul sito extracuoca.it a questa pagina 

Delle 8 Cuoche premiate nelle rispettive categorie ben due hanno utilizzato l’Olio Extra vergine Redoro e rispettivamente:

Munteanu Ionela: prima classificata nella sezione “Primi Piatti” con la ricetta “Sapori autunnali” per la quale ha utilizzato l’Olio Extra Vergine Redoro Biologico

Giada Bozzolan: seconda classificata nella sezione “Dolci” con il Sorbetto dolce-salato all’Olio Veneto Valpolicella D.O.P. con lattuga e vaniglia.

Leggi l’articolo de: ilfaroonline.it

Riconoscimento per l’Olio Extra Vergine

Grazie a queste numerose iniziative, alla sensibilizzazione degli Chef nazionali, alle prestigiose riviste verticali come Olio Officina, l’Olio EVO inizia ad essere valutato come prezioso ingrediente anche nella patria indiscussa delle olive. Ricordiamo che l’Italia vanta oltre 500 varietà di olive: numero irraggiungibile da qualsiasi altro luogo di questo pianeta che a fatica arriva a circa 70 varietà.

L’Olio EVO diventa un francobollo. 

Viene rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Olio Extravergine d’Oliva, in trecentoventimila esemplari. [ Notizia ANSA ]

Francobollo dedicato all'Olio Extra Vergine di Oliva